Home / News / 3 dicembre 2015- Lerici, al via gli incontri informativi sul porta a porta

3 dicembre 2015- Lerici, al via gli incontri informativi sul porta a porta

Golfo dei Poeti – Da aprile 2016 partirà la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani e assimilati su tutto il territorio comunale di Lerici. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa agli incontri di formazione pubblici che si terranno nella sala consiliare del Comune di Lerici nei seguenti giorni: venerdi’ 4 dicembre alle ore 21.00, sabato 5 dicembre alle ore 10.00 e alle ore 16.00.

Questi primi incontri dureranno circa due ore e avranno lo scopo di illustrare le modalità organizzative e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere il nuovo sistema di raccolta. Si è scelto di proporre diversi giorni e orari al fine di garantire la massima partecipazione della comunità. Tra gennaio e febbraio sarà attivata la formazione negli istituti scolastici; nel mese di marzo, invece, ci saranno la distribuzione dei materiali e una serie di incontri intensivi nelle singole frazioni, dove verrà presentato nel dettaglio il nuovo servizio di raccolta in avvio ad Aprile.

Il cambio di servizio coinvolgerà tutta la cittadinanza e chiederà alla stessa un impegno attivo e collaborativo al fine di determinare un risultato positivo.
La percentuale di raccolta differenziata del 2014 si assesta intorno al 20% e le previsioni del 2015 non sono confortanti, segno che è necessario ripartire da una campagna informativa e di sensibilizzazione su tutta la cittadinanza. Il confronto di questi mesi con Acam ha prodotto dei miglioramenti rispetto al servizio, tuttavia è necessario un forte cambio di rotta per raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 2020. Per questo motivo palazzo civico ha scelto di avvalerci del consulente Stefano Ambrosini che seguirà con il Comune il confronto con il gestore al fine di costruire un progetto ad hoc per Lerici. L’amministrazione presenterà in Regione il nostro piano per l’incremento della differenziata e del riciclaggio entro il 31 Marzo 2016.

Per oggi, 3 dicembre, alle ore 14.00 è stato organizzato un incontro specifico con gli esercenti per presentare loro la riorganizzazione del servizio di raccolta domiciliare e ascoltare le loro domande in merito.

Una curiosità: mascotte della campagna informativa per il porta a porta sono nientemeno che Batman e Robin. In effetti il 65% è un traguardo quasi da super eroi.

About admin

Check Also

Video: Europa chiama Europa – L’alternativa ecologista per salvare il progetto europeo

Green school promossa da Green Italia e dalla Federazione dei Verdi, sotto l’egida della Green …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *